“Melograni in fiore”: una domenica tra gli odori e i sapori della campagna salentina

Eventi Melograno

Negli ultimi giorni di primavera, con l’estate alle porte, ha inizio la fioritura del melograno, antica coltura originaria del Medioriente e diffusa in tutto il mediterraneo. I fiori, di un rosso acceso, punteggiano le chiome verdi già da maggio, in un crescente gioco cromatico che raggiunge l’apice nei mesi successivi, al culmine della fioritura. Per celebrare l’inizio di questo ciclo naturale, che si compirà con la prima maturazione dei frutti, l’azienda Melograni Martino vi invita a godervi da vicino lo spettacolo della fioritura, dedicando un’intera giornata a riscoprire il contatto con la natura.

In collaborazione con Event2 e grazie al contributo di Mocavero Salumi, l’azienda agricola La Fenice e la pasticceria Chèri, l’evento “Melograni in fiore” si terrà domenica 30 maggio 2021, presso l’azienda agricola Melograni Martino, che resterà aperta al pubblico anche nelle domeniche successive. L’appuntamento è alla porta rossa, l’antica bussola in legno oltre la quale si estende il rigoglioso giardino di melograni, che Daniele De Pascalis ha iniziato a coltivare alcuni anni fa, dedicando la sua vita alla passione per la terra, trasmessagli dai suoi nonni già da bambino.
Proprio ai più piccoli sono dedicate alcune attività di educazione ambientale che si terranno la mattina.
Alle ore 9:30 è programmato il laboratorio del lancio delle coccinelle, preziose alleate nella lotta biologica, in grado di proteggere le piante dai parassiti senza l’ausilio di sostanze chimiche dannose per l’ambiente.
Sarà possibile, inoltre, visitare l’apiario e rivolgere domande e curiosità all’agronomo Simone Donno, che sarà felice di accompagnarvi in azienda, alla scoperta del melograno e delle sue numerose proprietà.
Alle ore 10:30 si darà spazio alla manualità nel laboratorio per realizzare i saponi, organizzato dall’Antico Saponificio Salentino, azienda locale specializzata nella produzione di detergenti naturali ed ecocompatibili.
Per celebrare i sapori autentici del territorio, grazie alla proficua collaborazione con altri produttori locali, nel corso della giornata sarà possibile degustare e acquistare numerose prelibatezze. Tra i prodotti a base di melagrana dell’azienda Melograni Martino troverete il succo, l’aceto, l’amaro, le composte da accompagnare ai taglieri di formaggi e salumi Mocavero, assieme al pregiato miele La Fenice.
Per la colazione non potrete perdere il pasticciotto alla melagrana, deliziosa rivisitazione del classico dolce leccese ad opera del maestro pasticcere Angelo Bisconti.
Se siete ancora indecisi tra la colazione e l’aperitivo nel giardino di melograni, l’unica certezza è che fino al tramonto si potrà restare tra le ombre dei filari, in attesa della sera, cullati dalle note aromatiche del vino di melagrana, una novità assoluta dell’azienda Melograni Martino.

L’azienda agricola Melograni Martino si trova a Monteroni di Lecce sulla strada provinciale Lecce-Arnesano. L’ingresso è libero dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:30. La partecipazione ai laboratori è gratuita. Nel rispetto della normativa anti Covid-19 per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione al numero 3287937661.

2021-06-25T07:50:44+00:00